quanti anni ha Aurora???

baby

quanti anni ha Lorenzo???

baby

lunedì 19 gennaio 2009

la chiamavano boccadirosa......

.....metteva l'amora, metteva l'amore..... così cantava il mitico De Andrè......ve la ricordate la canzone???

io la adoro!!!!!!! e il tema della canzone ve lo ricordate??? allora, per le smemorine o quelle troppo giovani per conoscerla, riassumo: Boccadirosa è lo pseudonimo di una donna di facili costumi (diciamo così!!!) che arriva in un paesino e "metteva l'amore sopra ogni cosa".....gli uomini erano ovviamente felici; le mogli, vuoi per ignoranza, vuoi perchè erano altri tempi e la donna era sottomessa all'uomo, non badavano alla cosa. Ma c'è la vecchia del paese, la classica pettegola, un po' zitellona acida, che le "sveglia", loro protestano e boccadirosa viene cacciata!!!

bene, oggi a forum c'era una causa che parlava proprio di questo: lei, disperata perchè nonostante faccia più di un lavoro non riesce a mantenere il figlio, la madre e il fratello, non riesce a pagare il mutuo, si prostituisce occasionalmente. cioè, se arriva una spesa improvvisa, se quel mese non è riuscita a guadagnare un tot, diciamo che "arrotonda" così......i condomini si ribellano e il giudice sentenzia che deve smettere o andarsene (non chiedetemi il perchè della decisione, ma l'ho sentita di straforo!!!)

veniamo alle domandine????

secondo voi è giusta la sentenza del gudice??? la condividete??? e voi che fareste??? se aveste una vicina che si prostituisce, la "denuncereste" (lo metto tra virgolette perchè la prostituzione non è reato!!!! è lo sfruttamento che, se non sbaglio, è punibile penalmente!!!) o cerchereste di capire e di passare sopra???

e soprattutto, nei panni della donna in questione, voi vi prostituireste??? vi prospetto la situazione di disperazione: siete sola, senza marito-compagno-fidanzato ad aiutarvi, avete uno o più figli da mantenere, una madre e un fratello a carico; non riuscite a sbarcare il lunario perchè in questo periodo di crisi e recessione, non si arriva a fine mese con uno stipendio pieno, figuriamoci con lavoretti saltuari; ne fate 2-3 di lavoretti dalla mattina alla sera, ma niente!!!! cosa fareste??? attenzione non sto parlando di aprire una casa chiusa (scusate l'intreccio!!!), ma di farlo occasionalmente......che fareste???

volete davvero sapere la mia???

bene, io sono il tipo "vivi e lascia vivere".....penso che se non fai del male agli altri, se non ledi la persona fisica e i suoi beni materiali, sei libero di fare quello che vuoi!!!! ma non pensi alle mogli tradite??? starà pensando qualcuna di voi.....quelle verrebbero comunque tradite con le ragazzine costrette a stare sul marciapiede; per essere cruda, meglio la signora, che sicuramente dal punto di vista della cura personale (leggi malattie veneree) sta meglio delle altre!!!! un uomo che va con una prostituta ci va a prescindere dalla vicinanza.......nel mio piccolo, non giudicherei, ma proverei ad aiutarla, che so facendole fare le pulizie in casa (magari!!!!) o cose del genere!!!
se mi trovassi al suo posto??? non lo so......vi aspettavate un NOOOOOO......MAAAAAIIIII!!!! ma io non sono così categorica!!!! certo, la mia coscenza, la mia dignità, il mio essere dicono NO, ma io non mi sono mai veramente trovata a non poter dare da mangiare ai miei figli.....a ottobre/novembre abbiamo avuto delle difficoltà economiche, abbiamo evitato tante spese inutili, contavamo gli spiccioletti, ma eravamo in 2, io e Marco, e sapevamo che il 10 del mese successivo sarebbe arrivata la boccata d'ossigeno rappresentata dal suo stipendio......quindi non so cosa significhi DAVVERO stare senza soldi.....campare con 400€ al mese in 4, con tutte le spese da affrontare....quindi vi dico NON LO SO!!!! finchè avrò Marco e ci sosterremo a vicenda, finchè i miei figli avranno un pasto caldo o freddo ;) tutti i giorni (fortuna che mangiano poco ihihihih!!!!), non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.....ma se dovessi trovarmi in una situazione di disperazione NERA.....chissà........

6 commenti:

bombamagagna ha detto...

cavoli mi son persa la sentenza xkè mio marito arrivato a sorpresa voleva guardare lo sport :sgrunt:

credo ank'io nel "vivi e lascia vivere"..se poi puoi aiutare ben venga
..xò nella situazione nn so ke avrei fatto..pulizie, rammendi, stirare, vendere un rene..boh?credo cmq ke x i figli si farebbe qualunque cosa!

Simona ha detto...

Ciao,
credo anch'io nel vivi e lascia vivere, quindi non mi preoccuperei più di tanto della vicina di facili costumi, denuncerei volentieri quella che sta sopra di me e gira con i tacchi tutto il giorno!!!!
per la seconda domanda non lo so, forse rimane quella scelta dopo che le hai provate tutte!
baci, Simona

Marina ha detto...

personalmente ho avuto per anni una vicina di casa che faceva il "mestiere" e di lei ho un ricordo positivo. era una persona che prendeva la vita in modo molto semplice, poi magari ogni tanto beveva un po' troppo... ma nell'insieme non mi hai mai disturbata la sua presenza. durante una festa del paese, era stata allontanata dalle "pie donne" per via del suo mestiere. al tavolo con lei e il suo compagno ci siamo seduti io e mio marito, abbiamo passato una piacevole serata con due persone divertenti e sicuramente più aderenti agli insegnamenti del vangelo di quanto non lo fossero le "pie donne" del paesino.
in quanto a farlo per mestiere, non penso... ma nella vita non si sa mai come le cose vanno a finire. dubito che chi batte lo faccia per scelta. spero di non dovermi mai trovare nella situazione di dover fare una scelta del genere!!!

mely ha detto...

Vivi e lascia vivere è la migliore delle cose e poi mai dire NO a priori...ci sono situazioni nella vita che necessitano di "soluzioni" veramente drastiche

Giulia ha detto...

Che una donna debba arrivare a tanto è terribile.. Ma la disperazione soprattutto per i figli ti porta a tutto.. Difficile, e condivido con marina, che sia una scelta..
Meglio una vicina prostituta, che camorrista, pedofilo, pazzoide che sevizia gli invalidi.. ecc..ecc..
meglio pure dei soliti vicini "brave persone" ma diffidenti..

Anonimo ha detto...

Giulia come hai ragione!!!!! vogliamo parlare dei "perbenisti" che poi vanno con le prostitute???
Luisa