quanti anni ha Aurora???

baby

quanti anni ha Lorenzo???

baby

venerdì 8 maggio 2009

i miei primi 30 anni....

ok non era proprio così il titolo del libro......ma ho voluto comunque prenderlo come spunto!

ieri è stato il mio 30° compleanno ed è stata davvero una giornata pesante....

a dire la verità, da gennaio, cioè da quando l'anno ha cambiato il suo numerino da 8 a 9.....da quando ho iniziato a rendermi conto che avrei compiuto 30 anni.....mi sono un po' depressa!!!

e lo so che sono ancora giovane......guardate che lavoro con gli anziani...i miei pazienti hanno tutti più di 70 anni (diciamo pure che stanno tutti allegramente sugli 80!!!).....mi rendo conto che ho ancora tutta una vita da vivere (corna di rito ;)!!!)....però......

però è una fase di transizione.....necessariamente lo è !!!!

segna il passaggio ad un' età più adulta, almeno nell'immaginario collettivo!!!

fino a 20 anni sei poco più di un bambino, vai a scuola, le feste......e il decennio successivo inizia a cambiare la tua situazione......finisci di studiare....magari ti sposi......trovi un lavoro.....diventi genitore.....insomma, inizi a crescere e poi ......sbammm!!!! ecco i 30......cavolo!!!!

e se, come me, hai una famiglia con tutte le sue gioie e i suoi dolori, pensi "ma beati loro, i miei coetanei, che vivono ancora sulle spalle di mamma e papà"....io non ci riuscirei comunque, ma in qualche modo invidio la loro spensieratezza......non le serate in discoteca, i viaggi o altro....no quelli li ho anche io, con i miei cuccioli.....no invidio la loro mente libera!!!

ma se parli con loro, queste persone, non stanno bene e invidiano te....hai un lavoro....sei indipendente....hai una famiglia....cavolo hai anche 2 figli.....

hai ancora tanti progetti e inizi a pensare che forse non riuscirai a realizzarli.....inizi a smettere di sognare......metti i tuoi sogni nel famoso cassetto, con la consapevolezza che rimarranno lì......

insomma, è la nuova adolescenza......in un modo o nell'altro non sei contento!!!!

perchè hai paura di crescere!!!!!!! perchè in un modo o nell'altro hai 30 anni e i tuoi genitori, anche se sei genitore, te lo ricordano!!!!

vuoi un ciuffo rosa tra i capelli, per tenerti aggrappata alla tua parte bambinesca, e tua madre:"ma insomma quando ti decidi a crecere???"

vuoi farti un tatuaggio??? ora sei "grande".....metti la testa a posto....dovevi ricordarti prima!!!!

vai a farti una lampada, per provare, perchè la depressione pre-30 ti porta a fare queste cose, e tua mamma:" ma come ti è venuto in mente?? non sei più una bambina!!!"

queste sono testimonianze vere, di alcune mie amiche....

eh già, perchè io non sono l'unica a sentirmi così....ho parlato con tanti miei coetanei e anche con persone che li hanno compiuti qualche anno fa e tutti mi hanno detto la stessa cosa: "cavolo se ti fa brutto (espressione abruzzese ;P!!!), ma poi passa!!!!"

e già....devi metabolizzare la cosa, devi renderti conto che non cambierà molto.....ma hai bisogno del tuo tempo!!!!

non ho festeggiato il mio compleanno, ieri......per la prima volta!!!! mi sento dire che sono giovane, ma io ora ho bisogno di tempo per rendermene pienamente conto.....e forse, festeggerò i miei 30 anni....anche se con mesi di ritardo!!!!!

anche perchè non è facile non deprimersi se "tena lady" fa una pubblicità dicendo che "ora che hai 30 anni.........praticamente sei incontinente"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate.........ma quando è troppo è troppo!!!!!!!!!

cosa farò io per i miei 30 anni??? a settembre, dopo il mare, vado a farmi un ciuffo rosa tra i capelli.......poi sono a dieta ferrea e se non dimagrisco stavolta mi opero!!!! cavolo ho 30 anni!!! posso decidere cosa fare della mia vita???

7 commenti:

Antonella ha detto...

Sono la prima?
Allora prima di tutto tantissimi auguri, e poi preparati allo scoglio dei 40...e dei 50..arghhhh
Ogni volta è un giro di boa, ogni volta tua madre ti dirà tirati assieme (la mia me l'ha detto e io li compio ad agosto)...ogni volta...
Ancora tantissimi auguri
Antonella

Anonimo ha detto...

Augurissimi ... ma nooooooooooooo non la vivere cosììììì!!! Io ho 29 anni e mezzo e spero che i sei mesi prossimi non siano deprimenti! Si cresce si matura ... ma perchè deprimersi per questo?

Giulia ha detto...

Eh già luisa hai toccato nel segno.. fa brutto 30.. e da quando li ho compiuti se parlo con ragazze o meglio donne di poco più piccole di me, mi vien fuori sempre la frase "vabbè dai sei giovaneeee.." e magari ha 28 anni.. perchè è vero quell'otto non conta conta solo la prima cifra.. e mi consolo.. vuol dire che avrò 30 anni fino ai trentanove eheheheh
Baci bella!!
Benvenuta nel thirtyclub

bombamagagna ha detto...

è stato così anche per me..30?!?! O_O panico! la soglia dell'"aultità" O_O
..e pensa che io mi sento ancora così nonostante ne abbia da poco compiuti 33 :( ..chissà quando mi renderò conto di (dover) essere adulta??

andiamo dal parrucchiere assieme e dopo in pasticceria và..

Silvana Torchio ha detto...

è vero quando cambia il numerino davanti si entra un pò in crisi, ma ti posso direi che ho vissuto peggio i 30 e i 40 rispetto ai 50! sono più serena adesso! vedremo quando (ci stanno le cornina) arriverò alla soglia dei 60 come sarà!
baci e auguri comunque! sei giovanissima
Silva

Silvanaa ha detto...

Mi è sempre piaciuto leggere quello che scrivi, e anche stavolta hai saputo trasmettere le tue emozioni!
Io vado ormai verso i 40 anni e non soffro (per ora) di incontinenza, ma porto ancora scarpe da tennis e jeans con quando ne avevo 20.
Non mi sento vecchia e festeggio volentieri i miei compleanni, fallo anche tu!
Quando ti guardi indietro, non farlo con nostalgia, ma ammira le cose belle che hai fatto, hai ancora tanto da fare e da dare!!!
un bacio
Silvana

Marina ha detto...

ti hanno già detto tutto le altre.....e poi a che serve deprimersi???? ho appena risposto ad un'altra blogger che si lamentava dei suoi (67) anni dicendole che mio nonno ne teneva 50 in banca, casomai gli servissero! goditi la vita, ADESSO, sei fortunata ad essere circondata da persone che ami e ti ricambiano. hai due figli? che invidia farai quando, quarantenne, sarai libera di muoverti come ti pare mentre le tue amiche armeggeranno con i pannolini?
P.S. : la pubblicità di tenalady per le trentenni mi fa venire l'incontinenza!!!!