.....metteva l'amora, metteva l'amore..... così cantava il mitico De Andrè......ve la ricordate la canzone???
io la adoro!!!!!!! e il tema della canzone ve lo ricordate??? allora, per le smemorine o quelle troppo giovani per conoscerla, riassumo: Boccadirosa è lo pseudonimo di una donna di facili costumi (diciamo così!!!) che arriva in un paesino e "metteva l'amore sopra ogni cosa".....gli uomini erano ovviamente felici; le mogli, vuoi per ignoranza, vuoi perchè erano altri tempi e la donna era sottomessa all'uomo, non badavano alla cosa. Ma c'è la vecchia del paese, la classica pettegola, un po' zitellona acida, che le "sveglia", loro protestano e boccadirosa viene cacciata!!!

bene, oggi a forum c'era una causa che parlava proprio di questo: lei, disperata perchè nonostante faccia più di un lavoro non riesce a mantenere il figlio, la madre e il fratello, non riesce a pagare il mutuo, si prostituisce occasionalmente. cioè, se arriva una spesa improvvisa, se quel mese non è riuscita a guadagnare un tot, diciamo che "arrotonda" così......i condomini si ribellano e il giudice sentenzia che deve smettere o andarsene (non chiedetemi il perchè della decisione, ma l'ho sentita di straforo!!!)
veniamo alle domandine????
secondo voi è giusta la sentenza del gudice??? la condividete??? e voi che fareste??? se aveste una vicina che si prostituisce, la "denuncereste" (lo metto tra virgolette perchè la prostituzione non è reato!!!! è lo sfruttamento che, se non sbaglio, è punibile penalmente!!!) o cerchereste di capire e di passare sopra???
e soprattutto, nei panni della donna in questione, voi vi prostituireste??? vi prospetto la situazione di disperazione: siete sola, senza marito-compagno-fidanzato ad aiutarvi, avete uno o più figli da mantenere, una madre e un fratello a carico; non riuscite a sbarcare il lunario perchè in questo periodo di crisi e recessione, non si arriva a fine mese con uno stipendio pieno, figuriamoci con lavoretti saltuari; ne fate 2-3 di lavoretti dalla mattina alla sera, ma niente!!!! cosa fareste??? attenzione non sto parlando di aprire una casa chiusa (scusate l'intreccio!!!), ma di farlo occasionalmente......che fareste???
volete davvero sapere la mia???
bene, io sono il tipo "vivi e lascia vivere".....penso che se non fai del male agli altri, se non ledi la persona fisica e i suoi beni materiali, sei libero di fare quello che vuoi!!!! ma non pensi alle mogli tradite??? starà pensando qualcuna di voi.....quelle verrebbero comunque tradite con le ragazzine costrette a stare sul marciapiede; per essere cruda, meglio la signora, che sicuramente dal punto di vista della cura personale (leggi malattie veneree) sta meglio delle altre!!!! un uomo che va con una prostituta ci va a prescindere dalla vicinanza.......nel mio piccolo, non giudicherei, ma proverei ad aiutarla, che so facendole fare le pulizie in casa (magari!!!!) o cose del genere!!!
se mi trovassi al suo posto??? non lo so......vi aspettavate un NOOOOOO......MAAAAAIIIII!!!! ma io non sono così categorica!!!! certo, la mia coscenza, la mia dignità, il mio essere dicono NO, ma io non mi sono mai veramente trovata a non poter dare da mangiare ai miei figli.....a ottobre/novembre abbiamo avuto delle difficoltà economiche, abbiamo evitato tante spese inutili, contavamo gli spiccioletti, ma eravamo in 2, io e Marco, e sapevamo che il 10 del mese successivo sarebbe arrivata la boccata d'ossigeno rappresentata dal suo stipendio......quindi non so cosa significhi DAVVERO stare senza soldi.....campare con 400€ al mese in 4, con tutte le spese da affrontare....quindi vi dico NON LO SO!!!! finchè avrò Marco e ci sosterremo a vicenda, finchè i miei figli avranno un pasto caldo o freddo ;) tutti i giorni (fortuna che mangiano poco ihihihih!!!!), non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.....ma se dovessi trovarmi in una situazione di disperazione NERA.....chissà........