quanti anni ha Aurora???

baby

quanti anni ha Lorenzo???

baby

martedì 25 novembre 2008

nessuno tocchi Eva!!!!

c'è un'associazione contro la pena di morte che si chiama "nessuno tocchi Caino"....ma io oggi voglio parlarvi di altro.....VIOLENZA SULLE DONNE......violenza contro Eva.......appunto.

oggi è la giornata contro le violenze sulle donne, soprattutto quelle domestiche che sono la principale causa di morte nella popolazione femminile più giovane!


nella mia "beautifulliana" vita devo dire che questo tipo di problematiche non le ho mai incontrate di persona......l'unica esperienza sono i racconti della nonna materna che, quando abitava con la suocera, le prendeva da mio nonno proprio per colpa della "matrona"....altri tempi!!! assolutamente non giustificabile, ma nel dopoguerra, nella povertà, la donna era un oggetto....una schiava e nulla più!!!!

ma ora, dopo le lotte femministe e il giusto riconoscimento che uomini e donne sono uguali, mi sembra assurdo dover ancora parlare di violenza sulle donne!!!!

io ho avuto un papà, forse un po' assente, ma assolutamente non violento ne con noi ne con mamma (pensate che forse mi avrà dato in 23 anni di vita insieme, 3 schiaffi!)....

e Marco, mio marito, è una persona magnifica!!!!! vi garantisco che il mio carattere non è per nulla facile, ma lui ha una pazienza senza confini!!!!!

quindi fortunatamente non ho esperienza!!!!

ma ho una figlia, Aurora e il pensiero che qualcuno possa farle del male, mi fa impazzire!!!! l'idea di non poterla aiutare in nessun modo......eh già perchè in Italia non ci sono leggi per la tutela della donne!!!!

o meglio, ci sarebbero, ma il più delle volte le forse dell'ordine hanno ben altro da fare che non pensare a "litigi fra innamorati"!!!!! le leggi vengono applicate, male, quando ormai è troppo tardi!!! un uomo ti perseguita, ti rovina la vita, ti toglie la tranquillità??? ARRANGIATI!!!!! se ti uccide, forse, si può fare qualcosa!!!!!!

mi fa rabbrividire anche il fatto che le donne si sentano colpevoli per quello che subiscono, che non chiedono aiuto, perchè sanno che nessuno può aiutarle!!!! e non è giusto!!!! non deve passare il messaggio che una donna maltrattata è sola......cavolo, ma dove sono le persone che dovrebbero proteggerci??? perchè se ne parla tanto, ma non si fa nulla di concreto????

e ho un figlio maschio, Lorenzo, che spero di far crescere nel rispetto delle donne......è dura, in un mondo , purtroppo, ancora molto maschilista, ma non potrei sopportare di avere un figlio che ha violentato una ragazza o che picchia la moglie.........spero che assomigli al padre!!!!!

non so se la cosa può servire, ma cerchiamo di crescerli nello stesso modo, facciamo vedere loro che anche mamma lavora e anche papà cucina o pulisce in casa.......

gli uomini che se la prendono con le donne sono codardi che non hanno il coraggio di vedersela con qualcuno "grosso" come loro, una persona fisicamente pari a loro......meglio una donna, una persona che difficilmente riesce a difendersi fisicamente, ma che li spaventa perchè, a volte, è superiore......

e non so come, ma spero di insegnare a Lorenzo come rispettare le donne.....è l'unico modo che ho per evitare il dilagare di questo fenomeno!!!! e mi auguro che Aurora incontri un uomo cresciuto da una mamma che la pensa come me!!!!!

e voglio segnalarvi questo articolo e anche questo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai anche io ho spesso pensato di creare un altro blog oltre a quello dello scrap dove ci fossero solo 'pensieri' ... ma poi al dunque mi sono sempre tirata indietro per la paura di non sapere cosa scrivere. Tu l'hai fatto ... e sei stata brava! Ti ammiro. Ho letto alcuni tuoi post. Ci sarebbero tante, tantissime cose da dire, ma ora non è nè il contesto nè il momento. Ti dico solo che complessivamente mi trovi d'accordo con il tuo modo di pensare. Su tanti argomenti ... incluso quello di Eluana.

Ti ringrazio per questo post in particolare. Soprattutto a nome di mia sorella che combatte questa battaglia quotidianamente cercando di proteggere la sua bimba.

Mio figlio ha quasi tre anni ... spesso lo guardo e mi auguro di riuscire ad insegnargli il rispetto per le donne e la NON violenza per ogni cosa.

Mio marito, suo padre è un uomo eccezionale e confido nel suo esempio.

Tornerò a leggerti ... mi piace ciò che dici e come lo dici.

un bacio Michelle

Illy ha detto...

Brava Luisa, sono d'accordissimo, avrei voluto scriverlo io un post così perchè è assolutamente quello che penso!

Quor è ha detto...

Grazie per esserti iscritta al mio Candy. Brava per aver scritto questo post...anche questo è un modo di smuovere le coscienze.

Fulvia ha detto...

sai luisa che mi piace proprio il tuo blog!! dai sempre degli spunti per discutere argomenti importanti . brava!!!!